Potrete visitare diversi luoghi sia in città che nei dintorni grazie al “Trottolo”. Bus turistico scoperto a due piani che, da un punto di vista privilegiato e attraverso un percorso storico e panoramico, vi conduce dalla città di Alghero al bellissimo promontorio di Capo Caccia.
Il Nuraghe Palmavera
Si trova a circa 12 km da Alghero, partendo dalla citta, lungo la strada per Porto Conte (statale 127 bis), al km 32,5, sulla destra.
Il complesso nuragico Palmavera risale al XIII secolo a.C.: la struttura è formata da una torre più antica, da una seconda, da un rifascio murario e da un antemurale con quattro torri-capanne ai vertici.
Intorno si trova il villaggio di capanne (una cinquantina), tra cui quella delle riunioni, che conserva al centro (foto a destra) un modellino di nuraghe che aveva probabilmente una funzione cultuale.
La Necropoli Anghelu Ruju
Si trova a circa 10 km da Alghero sulla strada dei Due Mari per Porto Torres.
Il complesso tombale prenuragico è una delle più vaste necropoli della Sardegna (37 domus de janas) ed una delle aree archeologiche più importanti del Mediterraneo.
La necropoli, nella quale si praticava prevalentemente l’inumazione di popolazioni dedite alla pesca e all’agricoltura, è riferibile al Neolitico recente (3.000 a.C.) ed evidenzia, soprattutto, le diverse fasi della cultura di San Michele.
Le Grotte di Nettuno
Si trova a circa 24 km da Alghero . Si percorre la SS 127bis, si svolta verso la strada SP55
Le grotte di Nettuno si trovano presso Capo Caccia, per visitarle si arriva al parcheggio sull’altipiano e si discende la famosa “Escala del Cabirol”, una scalinata di 656 gradini; in alternativa si possono raggiungere via mare, servendosi dei barconi che partono dal porto di Alghero. Queste grotte, tra le più famose della Sardegna, sono molto estese e al loro interno si trovano enormi stalattiti e stalagmiti, che formano imponenti colonne, ed anche alcuni laghetti.
Lago di Baratz
Si trova circa a 19 km da Alghero. Si percorre la SS 127bis, la SS 291 e infine si svolta per SP 55bis.
Questo è l’unico lago naturale presente in Sardegna, formatosi con depositi di sabbia marina che isolano la foce di un piccolo corso d’acqua proveniente da nord, e la sua profondità non supera i 2 metri. Il lago è facilmente raggiungibile seguendo la strada per Porto Ferro e seguendo le segnalazioni sulla indicazioni lungo la strada.
Arca di noè
Si trova a circa 20 km da Alghero. Si percorre la SS 127bis, si svolta verso la strada SP55
L’ Arca di Noè è un’oasi faunistica protetta sotto la costante vigilanza dell’Ente Foreste della Sardegna che ne regola l’accesso con orari prestabiliti ed il deposito di un documento personale del visitatore. E’ proibito lasciare le vie di accesso principali per inoltrarsi in sentieri. Nell’area non sarà difficile incontrare la fauna selvatica del luogo: cinghiali, asinelli, uccelli vari. Vale la pena farci un salto. Non è richiesto un particolare allenamento, è accessibile a tutti, solo qualche tratto di salita per arrivare fino alla punta del Monte Timidone da cui è possibile ammirare un fantastico paesaggio a 360°. Da visitare anche Cala della Barca e Punta Cristallo.
Sella & Mosca
Si trova a circa 8 Km, sulla strada per Porto Torres.
L’azienda vinicola Sella & Mosca, fondata nel 1899, è al giorno d’oggi leader in Sardegna. Possiede uno dei più grandi vigneti d’Europa con un eccellente repertorio di vini.
Si può visitare l’industria vinicola con i suoi vigneti, il museo e degustare i vini dal lunedì al venerdì (in estate anche il sabato) dalle ore 17.30 alle ore 18.30. La sabbia è rossa e l’acqua è alta sin dai primi metri. Chiude la baia una torre di avvistamento in pietra. E’ una delle mete preferite dei surfisti.
Nelle vicinanze:
- Bosa: 45Km
- Stintino: 60Km
- Castelsardo: 68Km
- Isola Rossa: 95Km